Gite e Bivacchi a Rumo

Pensate che in un posto bello come il Trentino le uniche attività del nostro gruppo siano quelle di giocare rimanendo fermi nel nostro prato? La risposta è ovviamente no! Riserviamo ogni anno alcuni giorni del nostro campo per andare alla scoperta delle montagne del Trentino. Con lo zaino in spalla nessuna destinazione è irraggiungibile: sentieri, cime, laghi…

I più piccoli si dedicano a gite in giornata, crescendo si inizia invece a fare bivacchi in malga e a raggiungere vette sempre più impegnative! Qui sotto sono elencate alcune gite che abbiamo effettuato negli ultimi anni

Attività in giornata

Plaze Base

Questa gita panoramica viene svolta ogni anno, con “tradizionale” pasto a base di polenta e braciole nell’area pic-nic. Con partenza dal campo, si passa per Lanza e si prosegue seguendo indicazione “Tre Strade”, in un’oretta si arriva a un’ampia area picnic, le Plaze Base. Il percorso fa parte del “Ziro del Lez”.

https://goo.gl/maps/mgLSTraHNEZxEJWaA

“Sentiero delle fate”

Percorso semplice ad anello, con partenza a Preghena di Livo, percorribile in circa due ore. Lungo il percorso sono presenti sculture e statue in legno, raffiguranti personaggi fantastici dei boschi. È anche presente un’area pic-nic.

Il nome ufficiale del percorso è “il lavoro, le fate, le streghe”, si raggiunge facilmente da Rumo, utilizzando gli autobus

https://goo.gl/maps/3EJNes44HgxtDLnu8

Lago di Tovel

Arrivati a destinazione è possibile fare una passeggiata intorno al lago, famoso perché in passato si colorava di rosso, e giocare sulle spiagge.

https://goo.gl/maps/uq4kpMvKoGkay9e26

Visita ai vigili del fuoco

A Rumo i vigili del fuoco sono Volontari, contattandoli è possibile visitare la loro caserma. Se si è fortunati si ha anche la possibilità di provare l’autopompa.

Ci sono molte altre attività da fare a Rumo e quel fenomeno che ha fatto questo bellissimo sito deve finire di descriverle, se lo vedete dategli un abbraccio. Ne ha bisogno.

Miele – Formaggio – Forestale
“Torumo”
Maso Vender

Bivacchi

Malga Revò

Si cammina fino alla malga ci vorranno si e no 20/30 minuti di camminata tranquilla da dove vi si lascia. Una volta avevamo dormito tipo in 40 in un stalla che hanno lì, bisogna sentirli e vedere disponibilità

https://goo.gl/maps/wPyDWaDvGtEe1cLB9

Malga Laresé

Consigliato vivamente Partenza da poco dopo Bresimo (è un bivio sulla stessa strada per andare a santa Barbara) sono circa due/tre ore di camminata nel bosco tranquillissima si arriva alla malga e si sta li. Per chi se lo ricorda è quella dei cavalli che ci han bloccato e dove la generazione dei miei (Bodo) bimbi ha fatto il passaggio da Happiness a H+/-.

https://goo.gl/maps/ZgshjN3ojqCvZcsC8

Monte Ilmenspitz (Cima Olmi)

Qui ci sono due possibilità una nuova e una già provata.
1) In giornata dal rifugio Maddalene (bisogna però arrivare fino a lì coi furgoni o col trattore)
2) Passando dalla malga Masa Murada ho visto che c’è il cartello cima degli olmi come indicazione e se non sbaglio dava o 2 o tre ore da li, chiamando magari l’info point si può chiedere se è fattibile o no.

Malga Preghena di sotto – Lago Alplaner

Partenza da Bresimo, in circa due ore a si raggiunge la Malga, passando per sentieri nel bosco. È molto vicina a un’altra malga, la Bordolona bassa. È un rifugio gestito, da chiamare e sentire per la disponibilità. Si dorme in casa del pastore che mette a disposizione uno stanzone. Non chiede una quota per la notte ma di fare un pasto lì: può essere la cena o anche solo la colazione. Da lì in due ore si può raggiungere Cima Zoccolo, oppure in tre ore il lago Alplaner.

https://goo.gl/maps/AMpMfx79AF5faheG8

Malga Binasia Alta – Monte Pin

Per andare al Pin e poi ritorno diretto al campo (vivamente consigliato si scenda dalla cima verso la malga Lavazzè e proseguendo verso il campo). Gita impegnativa, da fare almeno da H+.

https://goo.gl/maps/xUqr8wadiEsJfsuw5

Malga Masa Murada – Monte Stubele

Con partenza direttamente da casa sogno, si raggiunge la Malga, dotata di letti e cucina (forse assenti le pentole, sicuramente mancano piatti e posate). È chiesto un contributo per dormire. Dalla Malga si gode di una vista mozzafiato, si è completamente immersi nelle montagne. Dopo la notte si partire al mattino presto per raggiungere la vetta e tornare al campo.

Rifugio Brentei

Il rifugio Brentei è stato completamente ristrutturato di recente ed è una meta molto gettonata. Sono da sentire i gestori.

sognavo di diventare sacerdote e poter così portare i ragazzi di Genova sul monte Ilmenspitz, la cima più alta che si vede dai campi sotto casa mia

– Padre Modesto Paris

Scroll to Top