Documenti GRM

Nome dell’associazione: Gruppo Rangers G.R.M. Madonnetta

Codice Fiscale: 95018250100

Sede: Fossato San Nicolò 4, Genova (GE), 16136

  • Prima attività: il gruppo ha iniziato a formarsi a fine1983. Assieme a P. Modesto sono presenti Guido Castellano, Marco e Roberto Bajano, Francesca e Alessandra Navone. La prima attività per raccogliere iscritti è stata una corsa campestre per le strade del quartiere .
  • Primo statuto 1984

20/2/1984

Per la stesura si sono ispirati allo statuto riportato nel libro “Un gruppo targato futuro” di Umberto de Vanna. In seguito sono stati scritti e registrati presso gli enti pubblici altri statuti più formali, ma questo rimane fondamentale per definire i principi su cui è stato fondato e si basa ancora oggi il gruppo.

  1. I Rangers Gruppo Ragazzi Madonnetta sono un gruppo spontaneo nato al Santuario della Madonnetta.
  2. Chi entra a far parte del nostro gruppo lo fa per libera scelta: non vogliamo che si venga da noi solo quando non si ha nulla di meglio da fare.
  3. Chiediamo a chi frequenta il gruppo di abbandonare l’atteggiamento di rimorchiati e che non siano di quelli che si annoiano dei discorsi seri e impegnati.
  4. Tutti dobbiamo fare delle proposte per promuovere attività e momenti di riflessione, in modo che l’iniziativa di molti aiuti il gruppo ad avere sempre uno stile di impegno e di lavoro.
  5. La gioia sarà una caratteristica del nostro gruppo. Lo dimostreremo con il canto nei rapporti di amicizia e nell’accoglienza reciproca.
  6. Quando un nuovo Ranger entra nel nostro gruppo, diventa un nuovo amico, qualunque sia il suo livello di studio, la sua origine e la sua condizione sociale.
  7. Chiediamo a chi frequenta il gruppo di abbandonare l’atteggiamento di rimorchiati e che non siano di quelli che si annoiano dei discorsi seri e impegnati.
  8. La sede è stata sistemata da noi. È nostro impegno mantenerla in ordine, senza sfasciare nulla, contribuendo alla sua pulizia.
  9. Il nostro gruppo per motivi di numero può essere diviso in sottogruppi.
  10. Il nostro impegno fondamentale di gruppo sarà quello di partecipare all’incontro settimanale, perché alla nostra età abbiamo molto bisogno di qualificarci e di approfondire i motivi del nostro impegno e della nostra amicizia.
  11. La nostra prima attività sarà quella di dare testimonianza dello stile del nostro gruppo in famiglia: con uno spirito di vero servizio, offrendo in casa a tutti la nostra presenza gioiosa e il nostro affetto; e a scuola, abbandonando l’arrivismo, lo spirito di competizione verso i compagni. Sarà soprattutto la vita in famiglia e a scuola che dimostrerà se abbiamo fatte nostre le idee e gli ideali del gruppo
  12. Vogliamo che il vangelo sia fonte di ispirazione di tutto ciò che il nostro gruppo farà.
  13. Della fede cerchiamo un’immagine viva, aperta e gioiosa.
  14. Siamo contenti che nel nostro gruppo ci siano anche di quelli che trovano difficile credere. Chiediamo loro che abbiano la disponibilità ad approfondire le loro difficoltà, certi che ciò gioverà a loro.
  15. Quando ci incontriamo per pregare, facciamo giornate di ritiro e messe, chiediamo la partecipazione spontanea e convinta, perché non ci sia nessuno che faccia queste cose con leggerezza, disimpegno e ipocrisia.
  16. Siamo molto contenti che nel nostro gruppo ci sia una persona adulta (un sacerdote) e alcuni giovani più grandi che ci aiutano. Ciò ci permetterà di raggiungere più facilmente alcuni obbiettivi. Chiediamo loro però di essere veramente dei nostri e non al di sopra di noi, e che sappiano accertarci come siamo, vogliamo che siano ottimisti e abbiano fiducia nei giovani.

Trovi i commenti di Padre Modesto sullo statuto a questo link o sul libro Chiamati a Trasformare il mondo.

  • Attribuzione del codice fiscale

21/3/1989

  • Atto costitutivo e statuto 1994

25/7/1994: viene costituita l’associazione, atto costitutivo e statuto sono nello stesso documento.

  • Aggiornamento statuto

15/12/2023: modifiche allo statuto in conformità al D.Lgs. 03 luglio 2017 n.2017

  • Regolamento interno

Da scrivere e approvare a riunione

Scroll to Top