40 anni Rangers

Il Movimento Rangers festeggia 40 anni di attività (26-28 aprile – Santuario della Madonnetta) dalla fondazione del suo primo gruppo, il GRM (Gruppo Ragazzi Madonnetta), nato nell’aprile del 1984 nell’omonimo Santuario genovese. La realtà nasce grazie al sogno di un sacerdote dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi, P.Modesto Paris, ed
altri 5 ragazzi, che vengono coinvolti da lui stesso per creare un gruppo che avesse caratteristiche a metà strada tra gli Scout e l’Azione Cattolica.Gli obiettivi primari si fondavano sull’avere la Fede al centro di cui, P.Modesto, ha sempre sottolineato di come dovesse essere “Viva, Aperta e Gioiosa” .

Il secondo aspetto era quello della responsabilizzazione dei ragazzi che, fin da molto giovani (16 anni), potevano avere un ruolo chiave nella crescita dei bambini più piccoli. Essendo trentino d’adozione, il sogno più grande era quello di riuscire a portare molti giovani in cima
alla sua montagna di casa, a Rumo (Val di Non): il Monte Illmenspitz. E ci riuscii.
Dopo alcuni anni di permanenza al Santuario della Madonnetta, a seguito dei Capitoli dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi, viene chiamato a portare la sua Missione in altre parrocchie e città tra gli anni 90 e i primi anni 2000: nasce così il Movimento Rangers che racchiude Sestri, Spoleto (PG) e Collegno (TO).

P.Modesto

Nel 2015 P.Modesto viene colpito dalla SLA. La malattia lo porta a ripercorrere il film della sua vita attraverso la lente coloratissima di una Fede viva, aperta e gioiosa che, come riporta lui stesso, lo ha contagiato fin da piccolo e non lo ha mai abbandonato (leggi il suo libro “Il Miracolo della Vita”).
Nel maggio 2017, arriva la sfida più grande: continuare a vivere respirando artificialmente o optare per la sedazione profonda.
P. Modesto dice ancora una volta il suo Sì alla vita perché, scrive, “amo la vita in ogni sua sfaccettatura”.
Il 31 maggio 2017 si spegne all’ospedale di Villa Scassi di Genova.

Ad oggi il gruppo continua la sua Missione con lo Spirito Rangers che lui ha, da sempre, testimoniato e portato avanti.

PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI 40 ANNI RANGERS

VENERDì 26 APRILE

  • 17.30 arrivo dei gruppi
  • 19.00 circa saluti del Vescovo di Genova P.Marco Tasca e inaugurazione
  • 21.00 Fuoco Revival: tutti i Rangers, vecchi e nuovi, vengono coinvolti per rivivere una serata come al campo estivo

SABATO 27 APRILE

  • 10.00 adulti e ragazzi si dividono per svolgere attività dedicate
  • 14.00 rientro alla Madonnetta per le prove dello spettacolo Rangers e la preparazione della sagra
  • 18.00 apertura della sagra
  • 21.00 spettacolo Rangers “Quarant’anni di magia Rangers”. Prima e dopo lo spettacolo si esibirà il gruppo musicale Mt,5-13 di Piergiorgio Bussani

DOMENICA 28 APRILE

  • 11.00 S.Messa al Santuario della Madonnetta
  • 13.00 pranzo inSIeme
  • 15.00 saluti finali e rientro

La partecipazione è aperta a tutti, anche a chi, pur non facente parte del gruppo, abbia voglia di condividere con noi questo momento di festa!

Scroll to Top