Festa del Volontariato ’20 2.0!

Le giornate iniziano a diventare calde, l’aria estiva comincia a farsi sentire, la fine della scuola è vicina, così come l’attesissima Festa del Volontariato che, ormai da 23 anni, anima l’area dell’ex Corderia  e porta un po’ di allegria nel quartiere di Sestri Ponente. 

Qual è il suo segreto?  Essere alla portata di tutti, riuscire ad accontentare i gusti di ognuno,  dare spazio a tutte le realtà ed età, ma soprattutto, ciò che la differenzia da una sagra o da  una serata culinaria è lo scopo, ossia offrire messaggi di solidarietà, di fede e di speranza, e ricordare P. Modesto.

Il palco della festa del volontariato per qualche anno ha ospitato il Sestri’s got talent, una serata in cui ognuno, dal bambino alla scuola di danza, poteva esibirsi davanti a un pubblico per mostrare il proprio talento e realizzare in parte il proprio sogno. Il palco montato in Corderia per i quattro giorni della festa si trasforma in un trampolino per lanciare messaggi positivi, testimonianze, creare momenti di confronto  e dialogo, per dare spazio a tutte le associazioni che operano nel territorio dando loro la possibilità di  farsi conoscere e di  ampliare la grande catena del volontariato. Per questo non abbiamo voluto saltare l’appuntamento della Festa del Volontariato che, come tutte le nostre vite, si è dovuta adattare a nuove regole e imposizioni, il substrato rimane invariato, ciò che cambia è solamente il mezzo di comunicazione.

Il format, infatti, è sempre stato lo stesso: creare una rete tra le associazioni di volontariato, coinvolgere le persone per riflettere su temi socio-solidali e offrire un sano divertimento con giochi e spettacoli, ma virtuali.

Quest’anno la Festa del Volontariato si svolgerà il 29-30-31 maggio  su una piazza ancora più grande: il web e i social! La Festa del Volontariato ’20 diventa 2.0!

Durante questi 3 giorni saremo presenti con video, giochi, tutorial e tanto altro, sui nostri canali: facebook (Rangers GRS Gruppo Ragazzi Sestri – Movimento Rangers – Mosaico Millemani), instagram (movimentorangers), siti (http://movimentorangers.com – http://www.millemani.org).

Sappiamo bene che la testimonianza e la presenza non si potranno compensare con una festa a distanza, ma ci teniamo, in questo momento ancora di più, a portare messaggi positivi perché: “C’è bisogno di un amore vero, c’è bisogno di un amore grande, c’è bisogno di un pezzo di cielo…in questo mondo sempre più distante!”

La Festa è organizzata da Mosaico e Rangers Gruppo Ragazzi Sestri, due generazioni diverse e lontane per mentalità, che hanno collaborato unendo le conoscenze in ambito tecnologico dei più giovani con  l’esperienza degli adulti per organizzare conferenze e dibattiti in via telematica.

 In particolare venerdì 29 maggio dalle ore 21  ci sarà un incontro con Marialuisa Centofanti (Municipio Medio Ponente) e Matteo Cresti (Amici del  Chiaravagna).

Per i bambini di età inferiore ai 13 anni è stato organizzato un concorso di disegni sul tema “Vieni e Seguimi”. Per noi è rappresentato da una piccola barca a vela, come quella stampata sul volantino della festa, che dovrà apparire nel disegno. La commissione è composta dai membri dell’associazione Culturale e Artistica Ansaldo di Sestri Ponente, i disegni che saranno giudicati  più originali saranno pubblicati sul giornale online “Il tam tam del volontariato” e sui nostri social. La partecipazione è gratuita e non prevede alcuna iscrizione, al bambino primo classificato sarà inviato un premio di partecipazione e all’eventuale associazione un piccolo contributo  economico. I disegni devono essere spediti entro il 30 Maggio all’indirizzo email associazione_mosaico@libero.it specificando come oggetto “Vieni e Seguimi”.

Come conclusione di questi 3 giorni ci sarà la Santa Messa celebrata da Padre Jan sul piazzale della chiesa di San Nicola, per ricordare i 3 anni senza P.Modesto.

Come ogni festa e attività che si rispetti necessita di tanto impegno e sacrifici, anche la FdV 2.0 non è da meno, ma se parteciperemo tutti con lo stesso entusiasmo e la stessa grinta delle attività in presenza il tornaconto che avremo ripagherà tutta la fatica!

Scroll to Top